Pagine

venerdì, giugno 24, 2005

Di chi e' la colpa?

Ultimamente stiamo assistendo ad un vero e proprio stillicidio di pessime notizie: stupri, omicidi, suicidi ... i vecchi reati di un tempo e le brutte notizie cui pure eravamo abituati passano quasi in secondo ordine, non fanno, appunto, notizia.
Di chi è la colpa per tutto quello che sta succedendo? Chi sono i veri colpevoli, grazie ai quali sono compiuti stupri, violenze e omicidi? A chi dare la colpa se ragazzini si suicidano di fronte ad un insuccesso scolastico? Perche' il mondo va a rotoli?
Qualcuno di antica esperienza, come Antonio La Ciuccia o qualche nostro padre, sicuramente ci dira' che "munno era e munno e' ", oppure "niente di nuovo sotto il sole" ... qualche altro che i tempi sono cambiati ... perche'? che sta succedendo?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate il ritardo ... purtroppo sono stato non proprio bene (tengo pure na certa eta') e quindi non ho potuto leggere quanto scrivete. Ho dato una occhiata abbastanza veloce al sito! Che vaggia dicere? Volete sapere che penso? Mannaggia a capa, mi sono dimenticato di dirvi che sono sempre il vostro Antonio La Ciuccia ... dunque. Una volta si diceva "s'e' persa a religiona". E' proprio questa la colpa ... si e' perso la religione. Mo mi spiego. Un tempo si credeva in Dio, nella famiglia ... non e' che si era buoni tutti, ma c'era più rispetto per il prossimo. Ora i parocchiani che fanno spettacolo, che vanno in televisione, che se ne fottono del prossimo peggio di tutti. La ggente non sape piu' a chi guardare. La gente non pensa più che un giorno ci rivedremo tutti davanti a Dio (io prima di voi, lo saccio). E poi ... la famiglia non esiste piu', si a' arrivotato il mondo. I maschi si sposano tra loro (e' vero pero' che sono un poco ricchioni, se non non si sposavano tra loro), le femmine pure, la tilivisione, la gente per fare soldi vende la droga, le puttane stanno dappertutto e non si mettono scuorno ... Ma la colpa e che si e' persa a religione ... Speriamo che questo Papa, che e' tedesco e perciò non si mette paura, addrizza un poco le cose.
Ora vi saluto perche' e' tornato mio nipote e voglio chiedergli come ha passato la mattinata con la fidanzata.
Scusato sempre qualche errore e statevi bbuoni
il vostro Antonio La Ciuccia

Anonimo ha detto...

Quanto siete pessimisti! Sono cose che sono sempre successe. O siete del parere che il disagio giovanile,la solitudine dei vecchi, la violenza, gli omicidi e tutto il resto sia una invenzione di questi giorni. Ma fatemi il piacere. Il mondo non e' affatto cambiato e se proprio sta cambiando sta cambiando in meglio.
Non fate le prefiche!

Anonimo ha detto...

La colpa e' delle famiglie che non sanno piu' educare i figli e dello Stato che difende i delinquenti e quelli che si comportano male. Invece alcune persone dovrebbero essere spedite in galera per sempre a monito di altri potenziali dlinquenti.