Pagine

domenica, ottobre 08, 2006

La Madonna del Rosario

Oggi a Borgo Valle si festeggia la Madonna del Rosario. Forse i borgatari non sanno il perché di questa festa. Ebbene, colmiamo questa lacuna. Essa fu istituita da Pio V per festeggiare la vittoria della flotta cristiana su quella musulmana avvenuta a Lepanto il 7 ottobre 1571.
Per festeggiare il 435° anniversario di quella gloriosa vittoria, l'Anonimo Olevanese ha voluto narrare quell'avvenimento in "Ceterum censeo". Leggetevi quindi "La battaglia di Lepanto" e ... le tante altre pagine pubblicate in questi giorni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Carissimo Nonimo,
aggio letto un poco in ritardo questo blog ... Sapevo che a ottobre si festeggia la Madonna del Rosario che ci pretegge sempre, ma nun sapevo che l'avevano messa per le mazzate che i cristiani avevano dato ai musurmani.
Però, debbo dire che mi sono andato a leggere pure la storia della battaglia che hai scritto e mi è piaciuta assai molto.
Io tutte le cose che sapeto voi non le saggio perchè la mia ignoranza fa impressione e mi rendo conto che non sarà mai quanto la vostra. Ora vi saluto con molta affezione il vostro sempe più affezionato lettoro
Antonio La Ciuccia che, ringranziando proprio la Madonna del Rosario e il Padreterno.