Pagine

domenica, febbraio 01, 2004

Logo del Blog[weblog(PKSOFT)]

Realizzazione del logo "Blog del deposito d'artigianato mentale" da parte di pkakira.

Logo del Blog[weblog(PKSOFT)]
(Questa immagine è stata realizzata nell'ambito della collaborazione del sistema planetario pksoft.it di cui il presente Blog[PKAKIRA] fa parte a pieno titolo)

DESCRIZIONE:

L'immagine rappresenta una macchina da scrivere di tipo meccanico, anche se a ben osservarla notiamo, al posto del foglio di carta, uno strano schermo traslucido sul quale compaiono delle lettere. In alto sulla destra, poi, si vede una sorta di scritta un pò deformata; come se la vedessimo attraverso una lente d'ingrandimento.

COMMENTO:

L'immagine ha la pretesa di evocare la forza della scrittura macinata o mitragliata della macchina da scrivere meccanica, unita alla tecnologia e l'innovazione del BLOG[WEBLOG]. La macchina da scrivere meccanica costituisce, a mio parere, un tramite fra l'epoca degli intellettuali, scrittori, giornalisti e quella moderna del blog su INTERNET. C'è da riflettere sul fatto che chi lavorava sulle macchine meccaniche:

  1. aveva pochissime possibilità di sbagliare, pena il ricominciare da capo il foglo o, addirittura, l'intero lavoro;
  2. scriveva tutto, o quasi, di getto(vedi giornalisti) facendo affidamento sulle proprie conoscenze linguistiche/culturali, i trucchi del mestiere ed i propri strumenti stilistici;
  3. ne conseguiva, di norma, una più elevata qualità di contenuti ed una struttura più armonica del testo;
  4. in ultima analisi chi scriveva sui mezzi meccanici doveva essere culturalmente e professionalmente preparato.
A mio parere, quindi, il mezzo meccanico era uno strumento elitario. Il cui uso era destinato ad applicazioni professionali o intelletuali (a che pro riversare un diario privato su foglio dattilo scritto?). Mentre chi utilizza i moderni blog:
  1. può correggersi, anche dopo aver pubblicato [l'etichetta impone di lasciare traccia delle modifiche a sempiterna memoria(io sono un gran maleducato)];
  2. può lasciare un intervento in bozza a tempo indeterminato, oppure postdatarlo;
  3. può dedicare tutta la propria concentrazione al contenuto del messaggio da pubblicare, in quanto non gli è richiesto alcuno sforzo tecnico o metodologico;
  4. in conclusione chi scrive sui blog "può", anche se spesso pecca di sinteticità, linearità del discorso e di coerenza nel testo (IO PER PRIMO).

IO Penso che il blog sia uno strumento di comunicazione indubbiamente più democratico e fertile. Decisamente votato alla [CONCETTO-DIVERSITA'(neo-logismo derivante da bio-diversità)].
VOI INVECE COSA NE PENSATE????

Fonti / Citazioni / Ispirazioni:


pkakira

Nessun commento: