Pagine

lunedì, ottobre 24, 2005

Poverta' e umanita'

In attesa di andare a teatro, mia moglie ed io eravamo entrati in chiesa. Dopo qualche minuto, entra una vecchia mendicante, con i suoi stracci ... l'avevamo vista più volte accovacciata davanti ad un portone, silenziosa, con il capo nascosto, quasi avesse vergogna a farsi vedere. Si ferma davanti ad una colonna, appena superata l'acquasantiera, proprio davanti alla cassetta delle offerte.
Decidiamo di andare via ... esco, ma mia moglie si ferma davanti ad un crocifisso davvero molto realistico. Rientro ... la vecchia sta rovistando tra i suoi stracci. Cosa ha intenzione di fare? Prepararsi un improvvisato giaciglio?
- Senti cosa fa quella vecchia! - dico a mia moglie
- Vuol rubare i soldi delle offerte?
- Ascolta meglio!
Si sente nitidamente il suo di una moneta che cade nella cassetta delle offerte, poi un'altra ancora, poi ancora un'altra .... la vecchina continua a rovistare tra i suoi stracci e poi a mettere monetine nella cassetta delle offerte.
Usciamo dalla chiesa .... sono triste
- Che lezione di vita c i ha dato quella poveraccia. Avevo paura di essere infastidita ed invece, a differenza di noi, lei ha fatto l'elemosina a gente che lei riteneva ancora più bisognosa. Te lo aspettavi?
Non ho risposto ... ancora una volta ricordavo le parole di Cecilio Stazio di oltre 2000 anni fa "Sotto un mantello cencioso .........."

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Nonimo, ma succedono tutte a te? A me che pure ne ho viste tante non succedono mai queste cose importanti. Sono sempre il vostro Antonio La Ciuccia e mo' vi devo dire che il fatto che ti è capitato, se è vero, è un fatto molto commovento perchè quella povera ci ha dato a tutti uno schiaffo in faccia perchè noi facciamo tanto i superuomini, parliamo, diciamo tante belle parole e poi non cacciamo una lira per la povera gente. Non è che dobbiamo fare la limosina a tutti (i zingari, presempio, si fottono i soldi e basta), ma certe persone sono buone e forse chiedono la limosina perchè non hanno nisciuno che sta con loro e non hanno la forza di andare allo spizio. Però è vero che spesso i poveri sono più umani dei ricchi ... io dico così anche se mi posso sbagliare perchè vi ripeto che la mia ingnranza non sarà mai quanto la vostra.
Vi saluto indistintamente il vostro affezzionato
Antonio La Ciuccia

Anonimo ha detto...

Caro Antonio Lo Ciuccia,
ho letto quello che molto faticosamente hai scritto cercando di spiegare perchè non tutti si comportano come la Barbona che fa elemosina in chiesa e mi chiedo, Tu che dici che ci atteggiamo a super uomini invece di seguire l'esempio hai mai fatto elemosina? e poi spiega il fatto dell'ignoranza poichè non capisco il significato .......sarà mai quanto la vostra.
Un saluto

Anonimo ha detto...

Caro Nonimo,
mi fa specie che sul tuo sito vi metteto a fare polemica da quattro soldi e proprio con me che non vi ho fatto niente ... Sono il vostro Antonio La Ciuccia che nel salutarvi indistintamente vi ricorda che non dialoga con gli altri lettori, ma commenta i blog e legge il vostro sito che è molto bello. Approposito avete fatto un bel lavoro con i Sapori antichi e nuovi ... bravi. Visto che sono stato tirato in ballo per la giacchetta, vorrei dire che se io posso fare qualche errore di sbaglio, ma scrivo quello che scrivo ... quindo al Briganto (perchè non ci ha il coraggio di mettere il suo nome? brigante è sempre una cosa negativa, a questo punto meglio il Barono) che tra i superomini mi ci ero messo pure io, crititicavo specie me stesso ... se proprio lo vuole sapere allora ve lo dico ... io la limosina la faccio, ma non a tutti.
Vi saluto e vi faccio tanti esequi e perdonatemi gli sbagli perchè vi ripeto che la mia ignoranza non è come quella di tutti voi
Antonio La Ciuccia

Anonimo ha detto...

Caro La ciuccia, ho letto la tua risposta (!) e francamente non mi aspettavo il paragone tra un Barone ed un Brigante.
Comunque se proprio vuoi sapere qualcosa sui briganti, vai ad assistere al convegno che si terrà a giorni presso la città di Sperlonga (LT) sul tema Briganti od eroi. Forse imparerai qualcosa e non avrai più quel senso di astio riguardo la figura dei Briganti. Ricorda anche Robin Hood per qualcuno era Brigante. A proposito tu come lo classifichi?
Statt Buon.
P.S.: comunque se ti fà piacere mi chiamo Alessandro

Anonimo ha detto...

Sono Antonio La Ciuccia e vorrei rispondere al brigante Alessandro ... Ma voi voleto fare una polemica con me? Vi rispondo che forse vedi troppi film ... Anche Bin Laden da qualcheduno è considerato un eroe e da altri un delinquente ... ma forse non riesco a farmi capire perchè la mia ignoranza con è come quella degli altri
Vi esequio
Antonio La Ciuccia

Anonimo ha detto...

Vorrei rispondere all' "amico" Barone rosso. Avrai si nel tuo stemma "tre palle" ma a parità la tua intelligenza risulta molto bassa e ben nascosta. Come dicono dalle mie parti: "Porcu plusu carn annascus".
Capisci cosa intendo?
Un saluto

Anonimo ha detto...

Caro Barone Rosso (di vergogna?), volevo solo precisarle una cosa, sarò anche sceso da qualche montagna, sarò un buzzurro, sarò montanaro, ma una cosa deve sapere, se sono tutto quello che lei dice so quindi riconoscere bene la specie animale alla quale lei appartiene: i CAPRONI. Va a lavorare BARBONE di un BARONE.